Articolo 5

Diritti dei soci

5. Tutti i soci fondatori, ordinari, onorari e benemeriti godono, al momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali, nonché dell’elettorato attivo e passivo.

Articolo 6

Decadenza dei soci

6. I soci cessano di appartenere all’associazione nei seguenti casi:

  • - dimissione volontaria;
  • - morosità protrattasi per oltre 30 giorni dalla scadenza del versamento della quota associativa richiesta previa delibera consiliare;
  • - radiazione deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata contro il socio che commette azioni    ritenute disonorevoli allorché esse realizzassero ipotesi di grave inadempimento agli obblighi statutari.

Il provvedimento di radiazione assunto dal Consiglio Direttivo deve essere ratificato dall’assemblea ordinaria. Nel corso di tale assemblea, alla quale deve essere convocato il socio interessato, si procederà in contraddittorio con l’interessato ad una disamina degli addebiti. L’associato radiato non può essere più ammesso nell’associazione.

Articolo 7

Organi

7. Gli organi sociali sono:

  • - l’assemblea generale dei soci;
  • - il coordinatore delle attività sociali e associative;
  • - il consiglio direttivo;
  • - il comitato scientifico;
  • - il collegio dei revisori contabili.

Articolo 8

Assemblea

8. L’assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo dell’associazione ed è convocata in sessioni ordinarie e straordinarie.

Articolo 9

Diritti di partecipazione

9. Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie dell’associazione i soli soci fondatori ed ordinari in regola con il versamento della quota associativa annua.

Ogni socio può rappresentare in assemblea, per mezzo di delega scritta, non più di un associato.

Articolo 10

Compiti dell’assemblea

10. La convocazione dell’assemblea ordinaria avverrà almeno otto giorni prima mediante affissione di avviso nella sede dell’associazione e contestuale comunicazione agli associati a mezzo telefono, posta, fax, telegramma o messaggio di posta elettronica.

L’assemblea deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario e per la programmazione dell’attività futura.

Spetta all’assemblea deliberare in merito all’eventuale modifica dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi dell’associazione.